Zanzara tigre: un problema che ti farà ringhiare (ma non in modo divertente)

Roberto Capodieci
3 min readJul 13, 2024

--

Un esemplare di Zanzara Tigre fotografato nel suo habitat naturale

L’Istituto Nazionale del Prurito da Zanzara (INPZ), avverte il pubblico dell’invazione delle nostre città da parte di un soggetto che può sembrare innocuo ma che in realtà rappresenta una minaccia per la salute pubblica: la zanzara tigre, o Aedes albopictus.

La zanzara tigre è originaria dell’Asia, ma negli ultimi decenni, grazie ai voli low cost, si è diffusa in tutto il mondo, portando con sé una serie di problemi e diversi bagagli. Prima di tutto, è un fastidio tremendo: lasciamo stare le sue punture che sono irritanti e possono rovinare un bel pomeriggio all’aperto e che il suo ronzio tormenta il vostro tentativo di dormire o passare qualche momento in intimità con voi stessi, ma la cosa peggiore è che questa piccola creatura può trasmettere alcune malattie molto serie, come il virus del dengue, il virus della chikungunya e il virus Zika, che non è un calciatore.

La Zanzara Tigre, non apprezzando di essere fotografata nuda, si vendica sul fotografo, che la fotografa ancora.

Immaginatevi: un bel giorno di sole, state facendo una bella camminata nel parco, e improvvisamente vi sentite male. Pochi giorni dopo vi rendete conto di aver contratto il virus: il tuo corpo è sopraffatto da febbre, dolori muscolari e un’eruzione cutanea. Tutto questo solo perché hai avuto la sfortuna di incrociare la strada di una zanzara tigre, una di quelle che vivono nelle zone malfamate della città.

Una Zanzara Tigre poco raccomandabile. Si noti l’uso eccessivo di gel per pettinare all’indietro i peli da tigre.

Ma la cosa più incredibile è che la zanzara tigre non si limita a mordere le persone: può anche pungere gli animali, trasformandoli in una specie di “versione zootecnica” di se stessi. Abbiamo sentito di un caso in cui un cane, dopo essere stato morso da una zanzara tigre, si è svegliato con la faccia da tigre!

Un cane, anch’esso punto da una Zanzara Tigre, in fase di trasformazione, mentre dorme.

Ma non solo gli animali sono a rischio: anche le persone possono risentire di questa “trasformazione”. Si dice che ci siano casi in cui, dopo essere stati punti da una zanzara tigre, le persone si svegliano il mattino dopo con la faccia di tigre!

Il fotografo, il giorno dopo essere stato punto dalla Zanzara Tigre che ha fotografato.

Insomma, la zanzara tigre è una creatura che va tenuta d’occhio, per il fastidio che può causare, per i rischi per la salute, ma soprattutto per l’imbarazzo di andare in giro con una faccia da tigre, e spesso, pure braccia pelose!

Selfie del fotografo con il suo cane, tutti e due postumi da punture di Zanzara Tigre.

I ricercatori stanno studiando questo bizzarro fenomeno del 2024, cercando di capire se sia collegato a una strana combinazione di vaccini contro il Coronavirus, la tecnologia 5G e un’evoluzione della zanzara tigre. Se qualcuno si sveglia un mattino con la faccia da tigre, non preoccuparsi: basta chiamare il numero 1–800-IAMTIGERMAN e un team di esperti arriverà immediatamente con un kit speciale per rimediare alla situazione. E ricordate, quando la vita ti dà le zanzare, fategli il verso! Buone Vacanze!

--

--